Lo scorso fine settimana sono stata ad HOMI, evento fieristico dedicato ai complementi d’arredo, accessori, decorazioni, oggettistica per la tavola, tessili, essenze e profumazioni per la casa, che è andato in scena a Fieramilano Rho.
Girovagando per gli stand ho potuto assaporare quali saranno le nuove tendenze dell’home decor per il prossimo 2023. Quello che è emerso da questa mia domenica di ricerca è una forte voglia di ritorno alla natura, con collezioni che si ispirano alle atmosfere del Nord Europa, fiori e colori che ricordano la primavera nelle campagne del Mediterraneo, forme e colori che enfatizzano il sole e il mare e richiami ai profumi e alle atmosfere del caldo Oriente.
Sicuramente tre sono le parole che legano insieme tutte queste sensazioni, sostenibilità, colore e handmade!
Allora vediamo insieme quali sono, a mio parere i best of di questa edizione 2023:
RIVA 1920:
Riva 1920 è un azienda italiana che da più di 100 anni coniuga innovazione e design nel rispetto dell’ambiente. Come dichiarato infatti dall’azienda sui propri canali “ Il legno massello è l’ingrediente madre e vengono utilizzate essenze provenienti esclusivamente da tagli controllati e programmati. Questo significa che ogni volta che viene tagliato un albero per la produzione di mobili Riva 1920 ne vengono ripiantati degli altri, cosi il cerchio di vita non si interrompe e alla natura viene restituito quello che ha donato”
Ad HOMI l’azienda ha portato alcuni esempi della sua Gift Collection, nata dal desiderio di sostenibilità e rispetto per l’ambiente che si basa sul recupero degli sfridi delle lavorazioni di panche e sgabelli in legno di cedro profumato del Libano.
Interessantissima e molto originale anche la collezione Cedro, che vedi protagonisti pezzi di cedro massello, completamente naturali e rifiniti a mano che vanno a dare vita a forme differenti per trasformarsi in sgabelli a forma di dado da gioco e di clessidra, ma anche fiori, tappi di champagne e mollettoni da bucato oversize.
NOVITA’ HOME:
Novità Home è un brand italiano che fa della sostenibilità il suo cavallo di battaglia, progetta e produce articoli per vivere la casa e l'ambiente in modo naturale e sostenibile. Come dichiarato sul sito la sede di Firenze impiega energia esclusivamente da fonti rinnovabili, il legno utilizzato proviene da foreste sostenibili certificate e sviluppano i loro prodotti a partire da oggetti e materiali non più utilizzati per dare loro una nuova vita.
Molto interessante è infatti la parte del loro sito dedicata alla vendita di mobili e complementi d’arredo originali, pezzi unici restaurati, a cui è stata data nuova vita da poter trascorrere nelle vostre case.
Novità Home si distingue a mio avviso anche per la coloratissima proposta fornita dai suoi tessuti e complementi d’arredo, le cui stampe si rifanno ad echi orientali e nelle quali il richiamo alla natura e all’arte moderna si fanno protagonisti.
KRILL DESIGN:
Vi ho già parlato di loro brevemente nel post di Instagram ma secondo me è un’azienda che merita un pò più di spazio, quindi ve la racconto un meglio di seguito.
“Krill Design è uno studio di design italiano specializzato nello sviluppo di nuovi prodotti di design all'interno di un processo circolare e sostenibile al 100%.Nasce nel 2018 dall'incontro di tre persone accomunate dalla passione per l'innovazione, la sostenibilità e il design: Ivan Calimani, Martina Lamperti e Yack di Maio.”
Il loro progetto da vita ad oggetti di design a partire dal recupero e dalla lavorazione e trasformazione dei sottoprodotti della lavorazione alimentare, “sperimentando la creazione di materiali innovativi, che uniti al metodo della stampa 3D , hanno dato vita a un processo produttivo di successo e rispettoso dell'ambiente.”
“Krill Design è stato premiato come Best Performer per i servizi di economia circolare e riconosciuto dal World Economic Forum come esempio di sostenibilità . Krill Design entra a far parte del programma BeCorp NetZero 2030.”
Il processo brevettato di Krill Design intercetta bucce d'arancia, fondi di caffè, gusci d'uovo e altre risorse della filiera alimentare, erroneamente considerate rifiuti, trasformandole in bio-materiale da cui vengono realizzati prodotti di eco-design a impatto zero stampati in 3D.
Sul loro sito potete trovare oggetti per la vostra casa o regali perfetti per ogni occasione, sono colorati, naturali e 100% compostabili quindi ad impatto zero.
Se l’articolo è stato di tuo gradimento e desideri approfondire altri aspetti riguardanti le vernici ecologiche scrivimi nei commenti, sarò felice di risponderti e condividere con te le mie opinioni in merito.
Condividi l’articolo sui tuoi social se pensi che possa interessare o essere d’aiuto anche ai tuoi amici (qui sotto trovi tutti i canali di condivisione!). Grazie per il supporto!
Vuoi rendere unica casa tua e hai bisogno di una consulenza o di un progetto d’interior design? CONTATTAMI!